Skip to content Skip to footer

13/03/2007

IMBALLAGGI – CONAI – ESENZIONI DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE PER LE ESPORTAZIONI: SCADENZA 31 MARZO. INCONTRO ILLUSTRATIVO: 13 MARZO 2007

Come noto gli imballaggi utilizzati per spedire merce all’estero, che conseguentemente si configurano come rifiuti e vengono come tali gestiti fuori dal territorio nazionale, escono dalle competenze del Conai e sono quindi esenti dal contributo ambientale.
Le aziende che esportano merci contenute in imballaggi hanno quindi la possibilità di recuperare il contributo ambientale Conai corrisposto al fornitore al momento dell’acquisto degli imballaggi vuoti attraverso due procedure facoltative che possono essere applicate in alternativa:
* procedura semplificata ex ante che consiste nel determinare in via preventiva la quota di esportazione prevista nell’anno in corso per singolo materiale (il cosiddetto plafond) ed evitare il pagamento del contributo su tale quota;
* procedura ordinaria ex post che consiste nel documentare a consuntivo i quantitativi esportati per singolo materiale e richiedere il conguaglio o il rimborso del contributo versato su quei quantitativi.
Tali procedure, che rispetto allo scorso anno sono rimaste invariate, devono essere applicate entro il 31 marzo prossimo attraverso l’invio al Consorzio della prevista documentazione.
Relativamente al plafond ex ante ricordiamo che sino alla formulazione del nuovo plafond 2007 le imprese applicano il plafond dell’anno precedente.
Le caratteristiche e le modalità applicative delle procedure e la modulistica (modulo 6.5 Conai e 6.5 Fornitori per la procedura ex ante; modulo 6.6 per la procedura ex post) sono riportate nella Guida Conai 2007 (Parte sesta – Esportazione).
Per illustrare quanto sopra e le novità introdotte dal Conai per il corrente anno, lo Sportello Ambiente dell’Associazione organizza un incontro che si terrà, presso la nostra Sede di Cremona:
MARTEDI’ 13 MARZO 2007 – ORE 10.00
La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi gli interessati sono invitati a segnalare la loro adesione alla Segreteria Economica (economico@assind.cr.it – tel. 0372417309 – fax 0372417340).

Categorie

Data Evento

Inizio: 13/03/2007
Fine: 13/03/2007